Carnevale di Cento e visita della Cittadina
24/05/2022Rally Drift Show, Tra Urbino e Magia
11/07/2022Iniziamo questa avventura insieme viaggi in camper organizzati, proprio a Poggibonsi, dove gli abitanti del villaggio ci hanno guidato in un viaggio a ritroso nel tempo di oltre 1200 anni.
Abbiamo visto come è nato il villaggio e ci hanno raccontato la vita delle loro famiglie mostrano le capanne, dove dormivano e la loro vita quotidiana.
Abbiamo fatto il pane, le monete il fuoco, e terminato la nostra giornata con giochi medioevali.
Il nostro viaggio è proseguito verso il Mubia un museo che racconta la geotermia, poi ci siamo incamminati verso le Biancane, dove abbiamo raccolto campioni di zolfo nativo che si formano dal contatto dei vapori della terra con l’aria infine cotto delle uova in natura, grazie al calore della terra e fatto il caffè.
Il nostro viaggio è continuato lungo i sentieri del parco per arrivare in una zona chiamata “porta dell’inferno” che si affaccia sulla vallata di Sasso Pisano, a questo punto asciato il territorio della provincia di Grosseto per entrare in quello di Pisa, siamo scesi attraverso un bosco dove si aprono piccole zone in cui i vapori della terra trasformano la composizione chimica del terreno e favoriscono la nascita di piccoli soffioni e putizze. Non è mancato il pranzo al famoso birrificio per assaggiare birra e prodotti tipici locali, abbiamo terminato questa giornata in una piscina naturale all’aperto con acque riscaldate dai flussi di calore della terra.
Abbiamo visitato Volterra e infine le miniere di Montecatini, abbiamo passato giornate talmente belle che quando è stato il momento di salutarci sono scattate le lacrime, con la promessa di rivedersi presto. Questi luoghi meraviglioso ci lasceranno un ricordo per sempre.