Vacanza studio in college a Dublino

La vacanza studio in college è la soluzione più richiesta in quanto offre programmi immersivi in termini di lezioni, escursioni e attività! È inoltre un’esperienza perfetta per coloro che vivono queste esperienze per la prima volta, ma in generale permette a tutti i ragazzi di immergersi a 360° nella vita e nell’atmosfera del college.

Il college è un contesto dinamico e multiculturale che consentirà di apprendere una nuova lingua, e di interagire con tanti ragazzi provenienti da diversi paesi e culture.

Dublino è una capitale moderna e dinamica, dove ogni anno tanti giovani provenienti da tutto il mondo scelgono di andare a vivere, trasformando la città in un laboratorio di nuove tendenze e di conquiste sociali e green.
Le strade di Dublino hanno ispirato scrittori, viaggiatori, musicisti e percorrerle equivale ad un viaggio nella cultura e nella storia, dalle radici vichinghe alle chiese medievali alle eleganti strade georgiane, fino ad arrivare agli eventi rivoluzionari della guerra d’indipendenza dal Regno Unito. Gli irlandesi sono un popolo dall’animo fiero e combattivo ma caldo e cordiale allo stesso tempo e i turisti possono scoprire la loro proverbiale ospitalità intrattenendosi insieme nei tanti pub della città. Dublino è una città di mare dal fascino nordico, le grandi maree giornaliere scoprono spiagge immense per poi inghiottirle di nuovo ogni sera, riportando a riva intere colonie di foche.

University College Dublin

University College Dublin (UCD), è considerata una università “globale” tra le più importanti al mondo. Situata in una zona centrale della città, è collegata ai punti di interesse più importanti da una fitta rete di servizi pubblici. Dotata di un security team operativo h24, UCD è una tra le mete universitarie più sicure della capitale. Il campus è immerso nel verde, con querce secolari, giardini maestosi e laghetti animati da colonie di cigni.

Il campus è dotato di tutte le comodità tra cui numerosi ristoranti, caffetterie, biblioteche, una banca, una farmacia, una fermata per i bus, locale lavanderia, un minimarket, un take away, teatri, un cinema e spazi adibiti allo sport.

In particolare, le strutture sportive della UCD sono la seconda opera pubblica più costosa d’Irlanda, con piscina olimpionica, pareti da scalata, palestre polifunzionali sopraelevate, campi da calcio, tennis e rugby, dove si allenano anche i giocatori del Leinster Rugby, famosa squadra di rugby di Dublino.

La sistemazione nel campus

La sistemazione prevista è all’interno del campus in appartamenti con camere singole, molto luminose e moderne, dotate di cucina, salottino, scrivania, comodino, armadio, bagno privato con doccia (inclusi asciugamani e lenzuola) e free Wi-Fi. Il college provvede, una volta a settimana, alla pulizia della camera e cambio biancheria, il servizio di lavanderia self-service è a pagamento. Il trattamento è in pensione completa (bevande incluse) e gli studenti potranno consumare i pasti caldi nel ristorante più centrale del campus, ad eccezione del pranzo durante le escursioni di intera giornata, che è al sacco. Il ristorante serve pietanze salutari, gustose e osserva norme rigorose in materia di igiene e prescrizioni alimentari. Le diete speciali non hanno costi aggiuntivi.

Il corso di lingua

Il corso si compone di 36 ore di lezioni in lingua inglese in classi internazionali, suddivise in base al test di livello della lingua, di cui 30 ore di corso General English e 6 ore a scelta tra due programmazioni: The Next Generation (PCTO) e Conversation Club. Le lezioni, tenute da insegnanti madrelingua qualificati, sono studiate per permettere agli studenti di sviluppare maggiore sicurezza nell’uso della lingua, migliorando le capacità di comprensione scritta e orale. Tutti gli studenti riceveranno il certificato finale di 36 ore di corso, gli studenti che avranno seguito il corso di The Next Generation avranno una certificazione valida ai fini PCTO. L’organizzazione delle classi terrà conto dell'ordine di studio dei partecipanti (Secondaria di Primo o di Secondo Grado).

Programma di studio e libro di testo

Il programma di studio Syllabus si basa su un metodo rapido e dinamico di insegnamento che nasce dalla combinazione di Task Based Learning e Communicative Language Teaching. Questi due approcci metodologici pongono l’accento sulla duplice natura dell’interazione tra gli studenti, dello strumento di apprendimento e dell’obiettivo dell’insegnamento stesso.

Gli studenti esplorano concetti chiave ed elaborano progetti frutto di una produzione personale, diventando protagonisti della classe, molto interattiva e coinvolgente, sviluppando diversi project works.
Gli studenti avranno un libro di testo redatto per guidarli nell’esternazione di emozioni, sensazioni, portando gli stessi ad uno scambio di esperienze in inglese con gli altri compagni. L’arricchimento interiore e culturale è l’obiettivo costante del soggiorno in ogni suo aspetto ed il libro di testo è una guida ed un supporto di tale percorso.

3 mesi di corso di inglese online!

Nel pacchetto è incluso un corso di inglese online in modalità asincrona per la durata di 12 settimane, successive alla fine del soggiorno in Irlanda, a cui tutti gli studenti avranno accesso tramite la piattaforma dedicata.
Il libro di testo è collegato alla piattaforma digitale della scuola che li guiderà in classe, li accompagnerà nei tour e durante il corso online.

I genitori dello studente potranno invece, durante il soggiorno, accedere alla piattaforma per consultare il programma scolastico giornaliero.

Le escursioni

Il programma di escursioni di UCD è dedicato all’avventura, alla scoperta delle bellezze naturali, della cultura, dello spirito di Irlanda e delle ultime tendenze della sua popolazione giovane e dinamica.
Ecco degli esempi di escursioni che potrebbero essere nel programma:

- 3 escursioni di un’intera giornata

Belfast + Giant’s Causeway con bus privato: Belfast, invece, è la capitale dell’Irlanda del Nord, intrisa di tradizioni punk e rock ed è la città natale del Titanic. Qui gli studenti visiteranno la città per apprezzarne le bellezze, le contraddizioni, i conflitti e la storia travagliata.

Giant’s Causeway, patrimonio dell’UNESCO, è il luogo più magico e misterioso d’Irlanda, dove è stato girato il Trono di Spade.

Galway e la sua Cattedrale con bus privato: Galway è una città dal fascino bohémien che sorge sulla costa atlantica, lungo la famosa Wild Atlantic Way. Galway, che è stata la capitale Europea della Cultura 2020.

Howth con mezzi pubblici inclusi: l’antico villaggio di pescatori di Howth ha un porto pittoresco e variopinto. Inoltre, per gli amanti della natura selvaggia, Howth offre percorsi naturalistici mozzafiato intorno alla penisola, alle scogliere ed alle sue spiagge, dove si possono incontrare le famose colonie di foche della baia.

- 4 escursioni di mezza giornata
(elenco completo su pag. web dedicata*), senza ingressi e con i mezzi pubblici ad esempio:

Il National Museum of Archaeology: il museo, che espone oggetti risalenti anche a 7000 anni fa, ripercorre l’evoluzione della civiltà dal Mesolitico al Medioevo e nasconde nei suoi angoli curiosità come scheletri, navi e gioielli vichinghi, mummie antiche, che rivelano ancora il rosso intenso dei loro capelli, tesori egizi, reperti degli antichi clan irlandesi e molto altro.

George Arcade, il mercato delle pulci di Dublino: questo mercato è famoso anche per le librerie preziose e per le curiosità che vi si possono trovare.

Trinity College: è la più antica, iconica e importante università d’Irlanda, meta turistica tra le principali della capitale, dove è conservato il manoscritto medioevale più famoso al mondo, il Book of Kells (ingresso non incluso). Tra gli allievi del Trinity College si annoverano Oscar Wilde, Jonathan Swift, Bram Stoker (autore di Dracula) e Samuel Beckett.

MODULO DI ISCRIZIONE VACANZE STUDIO

Grazie per scegliere Tour Firmati Raptor Travel