Ibiza e Formentera in camper dal 29 Agosto – 10 Settembre 2025(iscrizioni aperte)
27/09/2023Fiera del camper a Parma 2023
27/09/2023L'Islanda è semplicemente unica. Si ha la sensazione di essere su un altro pianeta! L'itinerario che vi proponiamo è ricco di visite e toccherà tutte le più belle attrazioni naturali dell’isola. Viene chiamata la Terra del ghiaccio e del fuoco. In Islanda troverete uno scenario unico al mondo fatto di Vulcani, deserti di lava, ghiacciai, geyser, imponenti cascate, alte scogliere e iceberg; Vedremo paesaggi mozzafiato e una grande varietà di animali tra cui le balene e il tipico Puffin, ...ma certe cose non si possono raccontare si possono solo vivere e scoprire con i propri occhi, per tanto partite con noi per un’esperienza indimenticabile!
5/8: HIRTSHALS ritrovo al porto di Hirtshals (Nord Danimarca)
Il ritrovo per il gruppo è in Danimarca al porto di Hirtshals alle 07:00 del mattino, è comunque possibile partire insieme dall'Italia (Vipiteno) il giorno 02 agosto; seguiranno aggiornamenti. Navigheremo sulla motonave Norrona. Partenza nave ore 11.30 del 5 Agosto.
6/8: Navigazione
Il secondo giorno sarà completamente di navigazione, in questa occasione avremo modo di fare un briefing del viaggio e conoscerci.
7/8 SEYÐISFJÖRÐUR - DETTIFOSS - HÚSAVÍK (km 290)
Inizia da Seyðisfjörður l'avventura nella terra del ghiaccio e del fuoco. Dirigendosi verso ovest, ci lasciamo alle spalle un panorama verdeggiante per arrivare gradualmente in paesaggi desolati che fanno pensare di trovarsi sulla Luna. Seguendo la Ring Road si raggiunge la strada che costeggia la sponda orientale del meraviglioso canyon dello Jökulsárgljúfur. Qui, attraversando un paesaggio sempre più lunare, si visita la scenografica cascata di Selfoss e la più famosa “sorella maggiore” Dettifoss, la cascata più imponente d’Islanda e d’Europa. Infine, in prossimità della fine dello Jökulsárgljúfur, il grandioso canyon di Ásbyrgi che si dice sia stato formato dal cavallo di Odino e che ora sia la capitale del misterioso popolo nascosto. Al termine della visita trasferimento nella zona di Húsavík. Pernottamento in campeggio nei dintorni.
8/8 GIORNATA AD HÚSAVÍK
Giornata dedicata ad Húsavík. Dopo una passeggiata attraverso questo piccolo ma grazioso villaggio faremo una visita al museo dei cetacei, uno dei pochi posti al mondo dov’è possibile osservare lo scheletro dell’animale più grande al mondo, la balenottera azzurra. Al termine della visita ci sarà la possibilità di partecipare ad una escursione per fotografare le balene che transitano nelle vicinanze della baia, a bordo di tipici pescherecci islandesi riconvertiti ad uso turistico (attività facoltativa e non inclusa a pacchetto, quotazioni in seguito). In serata, possibilità di fare un bagno alle terme di collocate in cima ad una scogliera da cui si gode di una vista magnifica sulla baia, sarà un’esperienza unica che resterà nei vostri cuori. (attività facoltativa e non inclusa a pacchetto, quotazioni in seguito). Pernotto in campeggio.
9/8 HÚSAVÍK - HVERIR - MÝVATN (km 70)
La giornata è interamente dedicata ai dintorni del lago Mývatn, uno degli ambienti più vari d’Islanda. Si inizia dall’area vulcanica di Krafla ed al suo cratere spento Viti contenente un lago al suo interno per poi passare al Leirhnjúkur, ancora attivo, dov’è possibile fare una escursione lungo i suoi campi lavici. Da qui ci si dirige verso il marziano campo geotermale di Hverir, virtualmente la porzione terrestre più simile al pianeta rosso. Tra le altre attrazioni, il campo lavico di Dimmuborgir e gli pseudo-crateri di Skútustaðagígar (formazioni geologiche presenti solo qui e su Marte). A conclusione della giornata nella zona del lago, possibile bagno nella sorella meno commerciale della Blue Lagoon e probabilmente proprio per questo ancor più rilassante. Ma posso garantirvi che è davvero unica. Pernottamento in campeggio nella zona di Mývatn.
10/8 MYVATN - GOÐAFOSS - AKUREYRI - VARMAHLÍÐ (km 180)
Oggi ci aspettano emozioni forti...iniziamo con la meravigliosa Goðafoss, scenografica cascata di forma semicircolare soprannominata la cascata "degli Dei". Proseguiamo verso Akureyri. Durante il trasferimento del pomeriggio passiamo nella valle di Öxnadalur dove abbiamo la possibilità di una visita, facoltativa, ad una delle più belle fattorie islandesi, Glaumbær, diventata un museo del folklore (quotazioni in seguito). Pernottamento in campeggio in zona Varmahlíð.
11/8 VARMAHLÍÐ - VATNSNES - GRUNDARFJÖRÐUR (km 300)
Lasciata Varmahlíð, procedendo in direzione ovest, dopo una prima parte di giornata che sarà prevalentemente di trasferimento, si giunge alla magnifica Stykkishólmur, città principale della penisola dello Snæfellsnes che ospita l'originale Biblioteca d’Acqua. Le zone del porto e della futuristica chiesa offrono interessanti scorci. Alle spalle della città, l’ascesa dell’Helgafell si dice avveri un desiderio. La tappa successiva della giornata è Grundarfjörður, dove si erge l’iconico Kirkjufell, e si giunge ai piedi del maestoso Snæfellsjökull. Pernottamento in campeggio.
12/8 GRUNDARFJÖRÐUR - ARNARSTAPI - REYKJAVIK (km 264)
La parte più estrema della penisola dello Snæfellsnes è anche la più bella. A sud del ghiacciaio ci sono i villaggi Arnarstapi e Hellnar collegati da un breve ed imperdibile sentiero costiero (2,5km con dislivello minimo). Continuando verso est si fa ritorno verso la Ring Road e, dopo aver attraversato il tunnel sottomarino che taglia lo Hvalfjörður, si giunge a Reykjavík. Pernottamento in campeggio.
13/08 REYKJAVIK - ÞINGVELLIR - REYKJAVIK (km 95)
Raggiungiamo e visitiamo il Parco Nazionale di Þingvellir, luogo del primo parlamento, dove si può ammirare una delle fratture tettoniche più impressionanti. Il resto della giornata è dedicata alla visita libera della capitale Reykjavík.
14/8 ÞHINGVELLIR - GEYSIR - GULLFOSS - SELFOSS (km 140)
In questa giornata si continua ad esplorare il Golden Circle. Si inizierà con l’area geotermale di Geysir, che ha dato il nome a questo fenomeno naturale, e per Gullfoss, la regina delle cascate d’Islanda con il suo doppio salto. Pomeriggio libero con possibilità di bagno presso le terme locali. Pernottamento in campeggio in zona Selfoss.
15/8 ESCURSIONE ALLA VALLE DEL LANDMANNALAUGAR
Escursione in bus 4x4. In mattinata si lascia la strada costiera, qua incontriamo il vulcano Hekla, forse il vulcano più conosciuto d’Islanda, ricordato fin dal Medioevo come la “Porta dell’inferno”. Ci si inoltra tra i primi altipiani meridionali dell’isola, attraverso anche una serie di guadi, fino alla straordinaria area di Landmannalaugar. Un sentiero circolare di difficoltà media (4,5km con 200mt di dislivello) conduce fino alla cima del variopinto Brennisteinsalda, attraverso paesaggi montani che fanno pensare di trovarsi in un dipinto ad olio e attraverso campi di lava e fumarole che sembrano trasportare nella tolkieniana terra di Mordor. Ritorno lunga la stessa strada e visita di altre meraviglie naturali, tanto belle quanto selvagge, per poi tornare nella zona della Ring Road. Prima di rientrare ai camper un fiume d'acqua calda ci aspetta per trascorrere a mollo le ultime ore del pomeriggio, per un meritato bagno-relax. Pernottamento in campeggio in zona Selfoss.
16/8 SELFOSS - SELJALANDSFOSS - SKÓGAFOSS - KIRKJUBÆJARKLAUSTUR (km 206)
Si inizia la giornata con le cascate del sud. La prima è la romantica Seljalandsfoss, attorno al cui getto è possibile camminare; la successiva è la perfetta Skógafoss, alta circa 60 mt. La cascata è situata nel minuscolo villaggio di Skógar, dove è visitabile un originale museo del folklore, da cui parte il sentiero che con una gradevole passeggiata ci porta nell’anfiteatro antico di rocce nere dove precipita la vivace Kvernufoss. Prima di raggiungere Vík, si farà visita al promontorio di Dyrhólaey, che regala panorami oceanici magnifici. Dalla spiaggia di Vík si possono ammirare i neri faraglioni che spuntano dall'acqua come giganti dita. A seguire, trasferimento nella zona di Kirkjubæjarklaustur. Pernottamento in campeggio.
17/8 KIRKJUBÆJARKLAUSTUR - FJAÐRÁRGLJÚFUR - SKAFTAFELL (km 80)
Visita al bel canyon di Fjaðrárgljúfur, considerato uno dei più bei canyon del mondo, formatosi circa 9.000 anni fa. Nel pomeriggio, guidando lungo un tratto di strada che in passato, nel 1996, in seguito ad una eruzione subglaciale fu distrutto completamente dallo scioglimento di una parte del ghiacciaio Vatnajökull, raggiungiamo il parco nazionale dello Skaftafell, che offre eccellenti escursioni. Per concludere la giornata, a breve distanza da Skaftafel, la visita presso lo Svínafellsjökull, la lingua di ghiaccio più spettacolare. Pernottamento in campeggio.
18/8 SKAFTAFELL - JÖKULSÁRLÓN - STOKKSNES (km 145)
Giornata ricca di grandi emozioni. Si inizia effettuando un semplice trekking verso l’elegante cascata di Svartifoss, le cui acque precipitano da una parete di basalto colonnare. Nel pomeriggio ci attende la visita ad uno dei punti più belli di tutta l’Islanda, ossia la baia di Jökulsárlón, la laguna dove fluttuano centinaia di iceberg di infinite forme che scintillano sotto il sole o si nascondono nella nebbia. Possibilità di effettuare una escursione facoltativa fra gli iceberg con un mezzo anfibio o con i più agili gommoni, dove abbiamo anche modo di avvistare le foche che popolano la zona (vi invieremo in seguito la quotazione). Si continua poi verso est fino a Höfn e oltre per lasciarsi ammaliare dalla sagoma dello spettacolare Vestrahorn. Pernottamento in campeggio nella zona di Stokksnes.
19/8 STOKKSNES - FIORDI ORIENTALI - EGILSSTADIR (km 255)
La giornata inizia in questa perla del sud-est, la penisola di Stokksnes. In quest’area possiamo visitare un singolare “villaggio vichingo” (che in realtà è un set cinematografico abbandonato!) ed una bellissima spiaggia di sabbia nera con le sue caratteristiche dune. A fare da cornice a questo spettacolo c’è la sagoma di una delle cime montuose più belle e pittoresche del paese, il Vestrahorn, montagna che scende a picco sull‘oceano e le cui pareti sono impossibili da scalare. Da qui continuiamo il nostro viaggio lungo la strada costiera che attraversa i fiordi dell’est ed i suoi villaggi, tra cui Djupivogur, Breiðalsvík, Reyðafjöður, Eskifjörður e Fáskrúðsfjöður, posti caratteristici dove la pesca è ancora la realtà quotidiana. Nel pomeriggio si raggiunge Egilsstaðir, città principale dell'Islanda orientale. In serata, possibilità di fare un bagno alle terme locali, Vök, piscine geotermiche galleggianti con vista a sfioro, collocate all’interno del lago Urriðavatn. Pernottamento in campeggio.
20/8 EGILSSTADIR - LAGARFLJÓT - SEYÐISFJÖRÐUR (km 100)
Questa area dell’est è caratterizzata dalla più estesa foresta islandese, Hallormsstaðarskógur (circa 740 ettari) e di un lago in cui vivrebbe una sorta di mostro di Loch Ness islandese (che molti giurano di aver visto). Si potrà compiere il periplo del Lagarfljót fino alla sottovalutata cascata di Hengifoss, (raggiungibile dal parcheggio con un sentiero di 2,2km solo andata, con 150mt di ascesa) che, grazie ad un salto di 128 metri, è una delle più alte di tutta l'Islanda. Arrivo nel pomeriggio a Seyðisfjörður, cittadina spettacolarmente situata nell’omonimo fiordo dove si trova una singolare chiesetta azzurra in legno. Pernottamento in parcheggio libero senza servizi.
21 e 22/8 NAVIGAZIONE
Ore 10.30 imbarco sulla nave dove faremo 2 pernottamenti a bordo.
23/8 Hirtshals
Arrivo al porto di Hirtshals alle ore 12.30, rientro libero in Italia. Per chi vuole ci si può accordare e rientrare Insieme. Fine dei servizi.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
✓ 1 adulto + camper fino a 6 metri in cabina interna € 5.750
✓ 2 adulti + camper fino a 6 metri in cabina doppia interna € 7.399
✓ 2 adulti + 1 bambino minore di 12 anni in cabina tripla interna e camper fino a 6 metri € 8.655
✓ 2 adulti + 1 ragazzo maggiore di 12 anni in cabina tripla interna e camper fino a 6 metri € 9.055
✓ 2 adulti + 2 bambini minori di 12 anni in cabina quadrupla interna e camper fino a 6 metri € 9.940
✓ 2 adulti + 1 bambino minore 12 anni + 1 ragazzo maggiore di 12 anni in cabina quadrupla interna e camper fino a 6 metri € 10.340
✓ 2 adulti + 2 ragazzi maggiori 12 anni in cabina quadrupla interna e un camper fino a 6 metri € 10.740
✓ Bambini sotto i 2 anni: gratuiti
SUPPLEMENTI
✓ Supplemento cabina esterna € 240,00/totali
✓ Supplemento per lunghezza superiore a 6 mt € 690,00 per metro o frazione
( costo totale andata e ritorno)
✓ Assicurazione annullamento AXA Assistance € 195/persona
LA QUOTA COMPRENDE
- Biglietti nave A/R ad uso esclusivo di ogni nucleo familiare per l’Islanda (cabina interna)
- Tutti i campeggi come da programma
- Autobus 4x4 per escursione di una giornata alla Valle del Landmannalaugar
- Guida alla Valle del Landmannalaugar
- Ingresso Museo Cetacei
- Presenza coordinatore esperto Raptor Travel con il proprio camper con partenza dall'Italia
- Coordinatore esperto per le escursioni in loco
- Prima Assistenza meccanica (per affrontare il viaggio in totale sicurezza)
- Assistenza telefonica del Tour Operator Straymood che si occupa della direzione tecnica del viaggio
- Gruppo WhatsApp dedicato
- Gadget Raptor Travel
LA QUOTA NON COMPRENDE
- I pasti consumati a bordo del traghetto e quelli durante il tour
- Carburante per i veicoli
- Escursioni e attività facoltative non incluse a pacchetto per le quali vi invieremo successivamente la quotazione
- Parcheggi diurni, pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
- I ricambi e il materiale necessari alla eventuale riparazione dei veicoli
- Tutto quanto non è riportato nella “La quota comprende”.
- Eventuali variazioni di prezzo dovute a cambiamenti nelle quotazioni delle navi al momento della conferma del gruppo
DOCUMENTI NECESSARI
✓ PASSAPORTO CON ALMENO 3 MESI DI VALIDITA’ E/O CARTA D’IDENTITA’ VALIDA PER L’ESPATRIO, SENZA RINNOVI.
✓ LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE
✓ DELEGA NOTARILE SE IL MEZZO E’ INTESTATO AD UNA PERSONA NON PRESENTE NEL VIAGGIO
✓ CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI ASSICURAZIONE
✓ PATENTE ITALIANA
POLITICHE DI PAGAMENTO
Acconto del 30% al momento della prenotazione
Saldo entro il 05/05/2025
NAVE:
La nave è da prenotare il prima possibile per evitare aumenti e/o disponibilità
TERMINI DI CANCELLAZIONE
Penale del 30% fino al 05/05/2025
Penale del 100% dopo tale data
Rispondiamo alle vostre domande più frequenti:
E’ adatto alle famiglie? Si, il viaggio e tutte le varie attività proposte sono state pensate per essere affrontate senza particolari difficoltà anche dalle famiglie con ragazzi o bambini al seguito.
Dove dormiremo? Le soste per la sera verranno tutte in campeggi.
Faremo il viaggio in sicurezza? Si il tour è aperto a tutti, con qualsiasi esperienza di guida, l'escursione interna che abbiamo in programma verrà fatta con un 4x4 con un professionista e guida locale.
Mi serve un camper con un’attrezzatura particolare? Non sono richieste particolari preparazioni del mezzo. Il viaggio è strutturato per poter visitare un'Islanda in totale sicurezza, la maggior parte delle strade che faremo sono asfaltate oppure leggermente sterrate ma di facile percorrenza a basse velocità. Il camper deve essere sottoposto, prima della partenza, ad un tagliando completo. Sono idonei al viaggio anche i camper un pò datati, basta che siano in perfetta condizione e con un buon tagliando. Una volta imbarcati sulla nave che ci porta in Islanda, non c’è la possibilità di attacchi luce, quindi il frigo dovrà essere spento.
Come faccio Con il Mangiare? Vi arriverà una lista con informazioni prima della partenza.
Faremo Delle escursioni? Si Durante le giornate sono previste delle escursioni trekking affrontabili da qualsiasi partecipante anche senza una specifica preparazione fisica o tecnica. Per i bambini più piccoli portare lo zaino.
Quanti km Faremo al giorno? In Islanda le tappe giornaliere variano dai 100 ai 400 km.
Come e’ il clima? Farà’ freddo? Il tempo è variabile difficile fare una previsione, ad ogni modo Va dai 10 ai 20° e di notte intorno ai 2-8°. Durante il giorno si possono avere tutte e 4 le stagioni!! Per tanto conviene vestirsi a strati.
Dove ci troviamo? partiamo dall'Italia?? L'appuntamento ufficiale per l'imbarco degli equipaggi camper è al porto di Hirtshals ma potrete viaggiare con noi sin dall'Italia.
I miei amici a zampe possono venire? Attenzione. In Islanda non è ammessa l’entrata di nessun tipo di animale.
Cosa serve? E’ obbligatorio avere il cb a bordo del mezzo funzionate.
NOTE
Il programma potrà subire delle variazioni in base alle condizioni meteo e/o ad eventi indipendenti dalla nostra volontà.
L’Islanda ci aspetta!
La direzione tecnica compresi i pagamenti sono gestiti dal Tour Operator Stray Mood - email: [email protected]
Questo tour è stato disegnato da Monica di Raptor Travel per famiglie in camper.